La psoriasi a pacche non causa danno renale. L’aumento della proteinuria nelle persone con psoriasi, tuttavia, supporta la presenza di danno renale subclinico e il monitoraggio regolare della proteinuria e dei livelli di uKIM-1/creatinina, uNGAL/creatinina e albuminuria, che sono positivamente correlati alla proteinuria, può…
LeggiCanale Medicina: Psoriasi & pelle
Calprotectina fecale: livelli normali nelle persone con psoriasi
Nonostante il fatto che i pazienti con psoriasi a placche da moderata a grave sembrino avere livelli di calprotectina nel sangue generalmente più elevati rispetto agli individui sani, rientrano comunque nel valore limite della popolazione generale. Gli elevati livelli di calprotectina nel sangue, dunque,…
LeggiLivelli di attività fisica nelle persone con psoriasi, uno studio cinese
L’attività fisica ad alta intensità e l’equivalente metabolico sono significativamente inferiori nei pazienti con psoriasi rispetto alle persone sane. Inoltre, il punteggio PASI post-esercizio diminuisce in modo significativo nei pazienti psoriasici, il che significa che l’intervento di attività fisica può essere suggerito come metodo…
LeggiCibi ultraprocessati favorirebbero uno stato attivo della psoriasi
Uno studio pubblicato su JAMA Dermatology e guidato da Laetitia Penso, dell’Université Paris-Est Créteil, in Francia, ha identificato un’associazione tra elevata assunzione di cibi ultraprocessati e psoriasi attiva, indipendentemente da fattori come indice di massa corporea, età e comorbilità. Inoltre, le persone con psoriasi…
LeggiCellulite: il parere del dermatologo può ridurre l’uso improprio degli antibiotici
Secondo uno studio pubblicato su Archives of Dermatological Research, nei pazienti con sospetta cellulite la consulenza dermatologica può migliorare la diagnosi e la gestione della malattia, riducendo l’uso improprio di antibiotici, test non necessari e ricoveri ospedalieri prolungati. “La cellulite è un’infezione cutanea comune,…
LeggiNella gestione dell’alopecia aerata c’è molta necessità di innovazione
Nel trattamento dell’alopecia areata serve un’innovazione energica, che possa promuovere trattamenti più efficaci, secondo uno studio pubblicato su Expert Opinion on Drug Discovery. “L’alopecia areata (AA) pone un sostanziale onere, psicologico e socioeconomico, sui pazienti. Le aziende biotecnologiche, le cliniche dermatologiche e gli istituti…
LeggiDepressione e alopecia areata, una minaccia per la qualità della vita
La prevalenza della depressione nei pazienti che soffrono di alopecia areata è molto elevata, e l’onere significativo dei sintomi psicologici è una vera e propria minaccia per la qualità della vita correlata alla salute di queste persone. Proprio per questo motivo, i ricercatori si…
LeggiIndice di rotondità corporea positivamente correlato al rischio di psoriasi tra gli adulti
Un indice di rotondità corporea (Body Roundness Index – BRI) più elevato è positivamente correlato al rischio di psoriasi nella popolazione adulta, almeno negli Stati Uniti. Il BRI, dunque, potrebbe potenzialmente fungere da indice antropometrico pratico per prevedere con maggiore accuratezza il rischio di…
LeggiPsoriasi: impatto della riabilitazione dermatologica sul rischio cardiovascolare
Uno studio condotto da Jomana Al Attar e colleghi del Fachklinik Bentheim di Bad Bentheim, in Germania, sottolinea l’importanza, per i pazienti con psoriasi, di seguire un programma di riabilitazione dermatologica, che avrebbe effetti positivi e duraturi sui fattori di rischio cardiovascolare. I risultati…
LeggiRapporto NHHR collegato ad aumento della probabilità di manifestare psoriasi
Livelli elevati di rapporto tra colesterolo lipoproteico non ad alta densità e colesterolo lipoproteico ad alta densità (NHHR) sono positivamente correlati con un aumento delle probabilità di psoriasi nella popolazione adulta negli Stati Uniti. A osservarlo, su Clinical, Cosmetic and Invesigational Dermatology, sono Yizi…
LeggiValutazione della placca aterosclerotica femorale nei pazienti con psoriasi vs controlli sani
La proporzione di placca aterosclerotica femorale sarebbe più elevata nei pazienti con psoriasi. Questo risultato sottolinea la necessità di effettuare lo screening per le comorbilità cardiovascolari in questi pazienti. A mostrarlo, sul Journal of Psoriasis and Psoriatic Arthritis, è un team guidato da Vinh…
LeggiPsoriasi pustolosa generalizzata: il farmaco mirato c’è, ma non è ancora rimborsato. Necessario anche informare, educare e comunicare
Per un paziente con una malattia rara è frustrante sapere che c’è un farmaco mirato per la sua condizione, ma che il Servizio sanitario nazionale non ne garantisce l’accesso uguale per tutti. E’ così per i circa 200 pazienti che in Italia soffrono di…
LeggiPsoriasi: aderenza alla fototerapia eseguita a casa più alta che in studio medico
Una ricerca guidata da Joel Gelfand, dell’Università della Pennsylvania di Philadelphia, mostra che i pazienti possono trattare la psoriasi altrettanto efficacemente da casa con dispositivi di fototerapia progettati per una facile auto-somministrazione. A evidenziarlo sono i risultati dello studio LITE (Light Treatment Effectiveness study),…
Leggi